Oggi 3 APRILE 2019 l’Ivan Poroli (Procuratore speciale di NAD) era presente a Roma, presso la Camera dei Deputati, al dibattito sul tema “La riqualificazione energetica in edilizia: nuovi percorsi per un rilancio sostenibile delle costruzioni e dell’economia”. L’obiettivo dell’incontro – organizzato dal gruppo Movimento 5 stelle – era promuovere una riflessione sulla riqualificazione energetica su larga scala, con particolare riguardo a edifici e condomini, e sul rinnovo del patrimonio immobiliare italiano.

E’ stato mostrato un ampio spaccato sullo stato della riqualificazione in Italia, con l’intento di valutare impatto ed efficacia delle misure fiscali e degli incentivi sino ad oggi adottati e per delineare proposte e prospettive per il futuro.

Sono state inoltre esaminate le potenzialità del settore della riqualificazione nel più ampio contesto dell’economia del Paese e formulate alcune stime sulla dimensione degli investimenti che il settore è in grado di generare.

ha introdotto i lavori l’economista Antonio Maria Rinaldi (Link Campus University Roma). Sono intervenuti: on. Andrea Vallascas (Capogruppo M5s per Commissione Attività Produttive Camera dei Deputati), OggiClaudia Canevari (Direzione Generale Energia Commissione Europea), Francesco Toso (Cresme), Mauro Marani (Enea), Cecilia Hugony (Renovate Italy), Stefano Cera (Renovate Italy), Paolo Foà (Unicredit). Le conclusioni saranno affidate a Davide Crippa (Sottosegretario Mise). Moderatore: Leonardo Berlen (Qualenergia.it).

E’ stata presentata una proposta di legge in materia di riqualificazione energetica in edilizia e rinnovo del patrimonio immobiliare che accoglie importanti indicazioni proposte dalla nostra associazione.

Torna all'elenco