Nell’ambito dell'”Osservatorio per l’economia circolare e la transizione energetica”, istituito da Regione Lombardia e riunitosi per la prima volta lo scorso 24 ottobre, è stato concordato di costituire un tavolo tematico sul tema dei rifiuti da costruzione e demolizione.

Tale tavolo ha l’intento di sviluppare un dialogo tra tutti i soggetti interessati allo sviluppo dell’economia circolare nel settore dell’edilizia al fine di elaborare una visione condivisa, dare contributi per la revisione di atti e normative regionali o nazionali, sviluppare strategie per il futuro, avviare iniziative comuni.

Il primo incontro del tavolo tematico sui rifiuti da costruzione e demolizione si è tenuto oggi presso la sede di Regione Lombardia e l’Associazione NAD era rappresentata dall’ing. Ivan Poroli.

All’ordine del giorno, oltre all’istituzione del tavolo tematico e modalità di lavoro, la presentazione studio “LCA a supporto della strategia regionale per la gestione dei rifiuti minerali da costruzione e demolizione” del Politecnico di Milano, la presentazione studio “Indicazioni e criteri per l’utilizzo degli aggregati riciclati nel settore delle costruzioni “ dell’Università degli Studi di Brescia, la presentazione del “borsino inerti” applicativo per fare incontrare la domanda e l’offerta degli aggregati riciclati di ARPA Lombardia, oltre a proposte di temi su cui lavorare.

Torna all'elenco